Distanza Gubbio Assisi
Indicazioni

Alla scoperta della Distanza Gubbio Assisi: un viaggio tra storia e bellezze naturali

Per raggiungere Assisi da Gubbio, segui queste indicazioni stradali:

1. Parti da Gubbio e dirigiti verso sud-est sulla SP147.
2. Dopo circa 7 chilometri, svolta a sinistra in direzione di Ponte Pattoli/Perugia/Assisi.
3. Prosegui sulla SP298 per circa 17 chilometri fino a raggiungere Ponte Pattoli.
4. Alla rotonda di Ponte Pattoli, prendi la seconda uscita e continua a seguire le indicazioni per Assisi/Perugia.
5. Prosegui sulla SS444 per circa 8 chilometri, poi prendi l’uscita verso Assisi/Passignano.
6. Mantieni la destra al bivio e segui le indicazioni per Assisi.
7. Prosegui diritto sulla SS444 per circa 13 chilometri fino a raggiungere Assisi.

Ricorda che questi sono solo suggerimenti di base e ti consigliamo sempre di utilizzare un navigatore o una mappa aggiornata per assicurarti di seguire le indicazioni stradali corrette.

Arrivare con un trasporto pubblico

Per raggiungere Assisi da Gubbio utilizzando i mezzi pubblici, puoi prendere in considerazione le seguenti opzioni:

1. Treno: Gubbio non dispone di una stazione ferroviaria, quindi dovrai prima spostarti in una città nelle vicinanze con una stazione. Puoi prendere un autobus da Gubbio per raggiungere la stazione ferroviaria di Fossato di Vico-Gubbio, situata a circa 15 chilometri da Gubbio. Da lì, puoi prendere un treno per la stazione ferroviaria di Santa Maria degli Angeli-Assisi, che si trova vicino ad Assisi. Una volta arrivato alla stazione ferroviaria di Assisi, puoi prendere un autobus locale o un taxi per raggiungere il centro di Assisi.

2. Autobus: Gubbio è ben collegata ad Assisi tramite autobus. Puoi prendere un autobus da Gubbio per raggiungere la stazione degli autobus di Perugia. Da lì, puoi prendere un altro autobus diretto ad Assisi. Gli autobus sono gestiti dalla compagnia di trasporto regionale Umbria Mobilità, quindi ti consigliamo di consultare gli orari e le tariffe sul loro sito web o presso l’ufficio informazioni turistiche di Gubbio.

3. Taxi o noleggio auto: Se preferisci un’opzione più comoda e veloce, puoi considerare di prendere un taxi o noleggiare un’auto da Gubbio per raggiungere Assisi. Questo ti darà la flessibilità di spostarti a tuo piacimento e raggiungere direttamente il tuo luogo di destinazione.

Per quanto riguarda l’aereo, Gubbio non dispone di un proprio aeroporto. L’aeroporto più vicino è l’Aeroporto Internazionale di Perugia-Sant’Egidio, che si trova a circa 30 chilometri da Gubbio. Dall’aeroporto di Perugia, puoi prendere un taxi o un autobus per raggiungere Assisi.

Ricorda sempre di controllare gli orari dei mezzi pubblici e di confermare i dettagli del viaggio in anticipo, in quanto potrebbero essere soggetti a variazioni.

Distanza Gubbio Assisi

Gubbio è una città ricca di storia e bellezze architettoniche. Alcuni luoghi da visitare includono:

1. Piazza Grande: Il cuore di Gubbio, una piazza medievale con una vista mozzafiato sulla città. Qui troverai il Palazzo dei Consoli, un imponente edificio gotico che ospita il Museo Civico.

2. Basilica di Sant’Ubaldo: Situata sulla cima del Monte Ingino, questa basilica è dedicata al santo patrono di Gubbio. È possibile raggiungerla tramite una funivia panoramica e godere di una vista spettacolare sulla città e sulla campagna circostante.

3. Duomo di Gubbio: Questa cattedrale romanica del XII secolo è dedicata a San Mariano ed è ricca di opere d’arte e affreschi.

4. Palazzo Ducale: Un palazzo rinascimentale che fu residenza dei duchi di Urbino. Oggi ospita il Museo Civico e la Galleria Nazionale dell’Umbria.

Assisi, invece, è famosa per essere la città di San Francesco, il fondatore dell’ordine francescano. Ecco alcuni dei luoghi da non perdere ad Assisi:

1. Basilica di San Francesco: Questa basilica, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è composta da due chiese sovrapposte: la Basilica Superiore, con affreschi di Giotto e altri maestri, e la Basilica Inferiore, con le tombe di San Francesco e dei suoi primi seguaci.

2. Rocca Maggiore: Una fortezza medievale situata sulla cima di Assisi, che offre una vista panoramica della città e dei suoi dintorni.

3. Basilica di Santa Chiara: Una chiesa dedicata a Santa Chiara, la seguace più vicina di San Francesco. All’interno si trova la sua tomba e un museo che conserva oggetti appartenuti a Santa Chiara e alle sue suore.

4. Tempio di Minerva: Un antico tempio romano, trasformato in una chiesa nel XIII secolo. È un esempio eccezionale di architettura romana ben conservata.

Questi sono solo alcuni dei luoghi da vedere sia a Gubbio che ad Assisi, entrambe città ricche di storia, arte e spiritualità.

Ecco altri punti di interesse da visitare a Gubbio e ad Assisi:

Gubbio:
1. Teatro Romano: Situato nelle vicinanze di Piazza Grande, questo antico teatro romano offre una testimonianza dell’antica storia della città.
2. Palazzo dei Consoli: Oltre al Museo Civico, il palazzo ospita anche la Pinacoteca Comunale, che espone dipinti e opere d’arte di artisti locali e nazionali.
3. Chiesa di San Francesco: Una chiesa francescana del XIII secolo, situata fuori dalle mura della città. È anche il punto di partenza per il Cammino di San Francesco, un percorso di pellegrinaggio fino ad Assisi.
4. Museo Diocesano: Situato nel Palazzo Vescovile, il museo espone una collezione di opere d’arte e manufatti religiosi.

Assisi:
1. Rocca Maggiore: Oltre alla vista panoramica, la Rocca Maggiore è anche un punto di interesse storico, essendo stata una fortezza medievale che dominava la città.
2. Basilica di Santa Maria degli Angeli: Situata nella pianura ai piedi di Assisi, questa basilica ospita la Porziuncola, la cappella in cui San Francesco iniziò il suo ordine francescano.
3. Eremo delle Carceri: Un eremo francescano situato sul Monte Subasio, a pochi chilometri da Assisi. È un luogo di riflessione e spiritualità immerso nella natura.
4. Basilica di Santa Maria sopra Minerva: Una chiesa gotica situata nelle vicinanze della Basilica di San Francesco. All’interno si trova un ciclo di affreschi del XIII secolo.

Questi sono solo alcuni dei punti di interesse che puoi visitare a Gubbio e ad Assisi. Assicurati di dedicare abbastanza tempo per esplorare e immergerti nell’atmosfera unica di entrambe le città.

Potrebbe piacerti...