Distanza Matera Taranto
Indicazioni

Attraversando la distanza: un viaggio incantato da Matera a Taranto

Partendo da Matera, per raggiungere Taranto in auto, segui queste indicazioni stradali:

1. Parti dal centro di Matera e prendi la strada provinciale SS7 in direzione est.
2. Continua sulla SS7 seguendo le indicazioni per Taranto.
3. Prosegui sulla SS7 per circa 45 chilometri fino a raggiungere il bivio per la strada statale SS7bis.
4. Prendi l’uscita verso la SS7bis in direzione Taranto.
5. Continua sulla SS7bis per circa 70 chilometri fino a raggiungere la città di Taranto.

Seguendo queste indicazioni, raggiungerai Taranto partendo da Matera senza dover ripetere la frase “distanza Matera Taranto” più di una volta.

Arrivare con un mezzo pubblico

Per raggiungere Taranto da Matera utilizzando mezzi di trasporto pubblico, puoi prendere in considerazione le seguenti opzioni:

– Treno: Dalla stazione ferroviaria di Matera Centrale, puoi prendere un treno per Taranto. Tuttavia, non c’è una linea ferroviaria diretta tra le due città, quindi dovrai fare scalo a Bari. Prendi un treno da Matera a Bari Centrale e, una volta a Bari, prendi un altro treno per Taranto. Controlla gli orari e le tariffe dei treni sul sito delle Ferrovie dello Stato o presso gli sportelli delle stazioni ferroviarie.

– Autobus: Puoi prendere un autobus da Matera a Taranto. Ci sono diverse compagnie di autobus che offrono il servizio tra le due città, come SITA, Marozzi, FlixBus e Miccolis. Verifica gli orari e le tariffe sul sito web delle rispettive compagnie o presso le stazioni degli autobus.

– Aereo: Se preferisci viaggiare in aereo, dovrai prendere un volo dall’aeroporto di Bari-Karol Wojtyła a Taranto. L’aeroporto di Bari è il più vicino a Matera. Dall’aeroporto, puoi prendere un taxi o l’autobus per la stazione ferroviaria di Bari Centrale e da lì prendere un treno per Taranto. Verifica le compagnie aeree e gli orari dei voli sul sito web dell’aeroporto di Bari.

Ricorda di controllare gli orari e le tariffe aggiornate dei mezzi di trasporto pubblico, in quanto possono variare.

Distanza Matera Taranto

Certamente! Ecco cosa puoi vedere sia a Matera che a Taranto:

Matera:
1. I Sassi di Matera: Questa è la principale attrazione di Matera e una delle principali ragioni per cui la città è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. I Sassi sono un complesso di antiche case scavate nella roccia che risalgono a molti secoli fa. Puoi esplorare le strette stradine, le chiese rupestri e goderti una vista panoramica mozzafiato sulla città.

2. Cattedrale di Matera: Situata nel centro storico di Matera, la cattedrale è un capolavoro dell’architettura romanica. All’interno puoi ammirare affreschi e opere d’arte religiose.

3. Casa Grotta di Vico Solitario: Questa è una delle case-grotta tradizionali di Matera che è stata preservata per mostrare come vivevano gli abitanti del passato. Puoi visitare l’interno e scoprire come erano organizzati gli spazi e gli oggetti utilizzati nella vita quotidiana.

Taranto:
1. Castello Aragonese: Questa imponente fortezza medievale si trova su un’isola collegata al centro della città da un ponte. Puoi esplorare le sue mura, le torri e i fossati e goderti una vista panoramica sulla città e sul mare.

2. Città Vecchia di Taranto: Questa parte della città è caratterizzata da stradine strette, palazzi storici e chiese antiche. Puoi passeggiare per le sue strade e scoprire il fascino di questo quartiere antico.

3. Museo Nazionale Archeologico di Taranto: Questo museo ospita una vasta collezione di reperti archeologici che raccontano la storia della città, inclusi i famosi “Ori di Taranto”, gioielli e oggetti d’arte risalenti all’antica Magna Grecia.

4. Spiagge: Taranto ha diverse spiagge dove puoi rilassarti e goderti il sole e il mare. Tra le spiagge più popolari ci sono Lido Azzurro, Lido Gandoli e Spiaggia di Montedarena.

Queste sono solo alcune delle attrazioni che puoi visitare sia a Matera che a Taranto. Spero che questa lista ti sia utile per pianificare il tuo viaggio!

Ecco altri punti di interesse da visitare sia a Matera che a Taranto:

Matera:
1. Chiesa di San Pietro Caveoso: Questa chiesa rupestre è una delle più antiche di Matera e si trova nel quartiere di Sassi. L’interno è affascinante, con affreschi e decorazioni religiose.

2. Chiesa di San Pietro Barisano: Un’altra chiesa rupestre di Matera, situata nel quartiere di Sassi. Questa chiesa ha una facciata romanica e un interno con affreschi e sculture.

3. Parco della Murgia Materana: Questo parco offre una vista panoramica sulla città di Matera e sui Sassi. È un luogo ideale per fare lunghe passeggiate e godersi la natura.

4. Museo della Civiltà Contadina: Situato nel cuore dei Sassi di Matera, questo museo racconta la vita agricola tradizionale della regione. Puoi scoprire utensili agricoli, oggetti artigianali e costumi tradizionali.

Taranto:
1. Ponte Girevole: Questo è uno dei simboli di Taranto. Il ponte girevole si trova sul canale navigabile che collega il Mar Grande e il Mar Piccolo. È spettacolare vederlo aprire o chiudere per far passare le navi.

2. Museo Archeologico Nazionale di Taranto: Questo museo ospita una ricca collezione di reperti che raccontano la storia dell’antica Taranto. Puoi ammirare ceramiche, gioielli, statue e altri oggetti provenienti dalla Magna Grecia.

3. Parco Archeologico di Saturo: Situato sulla costa di Taranto, questo parco archeologico è l’ex sito di una colonia greca. Puoi visitare le rovine antiche, come le fondazioni dei templi e i resti delle abitazioni.

4. Museo della Città di Taranto: Questo museo racconta la storia e la cultura di Taranto attraverso una vasta collezione di reperti. Puoi scoprire l’eredità di Taranto, dalle epoche antiche fino ai giorni nostri.

Questi sono solo alcuni dei punti di interesse che puoi visitare sia a Matera che a Taranto. Ci sono molte altre attrazioni da scoprire in entrambe le città. Buon viaggio!

Potrebbe piacerti...