Distanza Milano Cortina
Indicazioni

Da Milano a Cortina: scopri l’emozione della distanza

Partendo da Milano, per raggiungere Cortina d’Ampezzo in auto, segui queste indicazioni stradali:

1. Da Milano, accedi all’autostrada A4 in direzione est verso Venezia.
2. Prosegui sull’A4 per circa 100 chilometri fino all’uscita “Brescia Est”.
3. Prendi l’uscita e segui le indicazioni per Mantova/Mantua sulla SS236.
4. Continua sulla SS236 per circa 50 chilometri fino a raggiungere Mantova.
5. Attraversa Mantova e segui le indicazioni per Verona sulla SS62.
6. Dopo circa 50 chilometri, svoltare a destra sulla SP12 in direzione Cavaion Veronese.
7. Continua sulla SP12 per circa 10 chilometri e poi svoltare a sinistra sulla SS12.
8. Prosegui sulla SS12 per circa 30 chilometri fino a raggiungere l’uscita “Verona Est” dell’autostrada A22.
9. Prendi l’uscita e accedi all’A22 in direzione nord verso Brennero/Innsbruck.
10. Prosegui sull’A22 per circa 180 chilometri fino all’uscita “Bressanone/Brixen”.
11. Prendi l’uscita e segui le indicazioni per Dobbiaco/Toblach sulla SS49.
12. Continua sulla SS49 per circa 40 chilometri fino a Dobbiaco/Toblach.
13. Attraversa Dobbiaco/Toblach e continuate sulla SS51 per circa 25 chilometri.
14. Dopo circa 25 chilometri, svoltare a sinistra sulla SP49 in direzione Cortina d’Ampezzo.
15. Prosegui sulla SP49 per circa 20 chilometri e raggiungerai Cortina d’Ampezzo.

Ti ricordo che queste indicazioni stradali sono basate su percorsi convenzionali e possono essere soggette a variazioni a causa di lavori stradali o condizioni del traffico. È sempre buona pratica controllare le indicazioni stradali in tempo reale prima di un viaggio lungo.

Arrivare con un mezzo pubblico

Per raggiungere Cortina d’Ampezzo da Milano utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, puoi seguire queste indicazioni:

In treno:
1. Da Milano, prendi un treno per Venezia Mestre o Venezia Santa Lucia. Ci sono numerosi treni che coprono questa tratta e il tempo di viaggio è di circa 2-3 ore.
2. Una volta a Venezia Mestre o Venezia Santa Lucia, prendi un treno per Calalzo di Cadore. Questa tratta richiede circa 2-3 ore di viaggio.
3. A Calalzo di Cadore, prendi l’autobus di linea n. 30 per Cortina d’Ampezzo. Il tempo di viaggio è di circa 1 ora e 30 minuti.

In aereo:
1. Dall’Aeroporto di Milano Malpensa, prendi un volo per l’Aeroporto di Venezia Marco Polo. Ci sono numerosi voli che coprono questa tratta e il tempo di volo è di circa 1 ora.
2. Dall’Aeroporto di Venezia Marco Polo, puoi prendere un treno per Calalzo di Cadore seguendo le indicazioni dalla sezione “In treno” sopra descritte.
3. Da Calalzo di Cadore, prendi l’autobus di linea n. 30 per Cortina d’Ampezzo.

In autobus:
1. Dalla Stazione Centrale di Milano, prendi un autobus di linea per Cortina d’Ampezzo. Ci sono diverse compagnie che operano su questa tratta e i tempi di viaggio possono variare, ma in media richiedono circa 5-6 ore.

Ti consiglio di verificare gli orari e le disponibilità dei mezzi di trasporto prima del tuo viaggio e di pianificare in anticipo per assicurarti di avere un viaggio agevole e senza intoppi.

Distanza Milano Cortina

Milano:

Milano offre molte attrazioni turistiche e luoghi da visitare. Ecco alcuni punti salienti che potresti considerare:

1. Duomo di Milano: Questa imponente cattedrale gotica è uno dei simboli più riconoscibili di Milano. Puoi visitare l’interno della cattedrale e salire sulla terrazza per godere di una vista panoramica sulla città.

2. Galleria Vittorio Emanuele II: Situata accanto al Duomo, questa splendida galleria commerciale è conosciuta per i suoi negozi di lusso, bar e ristoranti. È anche un luogo ideale per ammirare l’architettura e fare shopping.

3. Teatro alla Scala: Se sei interessato all’opera e alla musica classica, visita il celebre Teatro alla Scala. Puoi partecipare a spettacoli o fare un tour guidato dell’edificio per conoscere la sua storia.

4. Castello Sforzesco: Questo imponente castello medievale è circondato da un vasto parco e ospita diversi musei, tra cui la Pinacoteca del Castello Sforzesco, che espone opere d’arte di artisti famosi come Leonardo da Vinci e Michelangelo.

Cortina d’Ampezzo:

Cortina d’Ampezzo è una rinomata località turistica situata nelle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Ecco alcune cose da vedere e fare a Cortina:

1. Tofane: Queste imponenti montagne sono una delle caratteristiche principali del paesaggio di Cortina. Puoi fare escursioni, arrampicare o semplicemente goderti la vista panoramica delle vette.

2. Lago di Misurina: Situato nelle vicinanze di Cortina, il Lago di Misurina è uno dei laghi più belli delle Dolomiti. Puoi fare una passeggiata intorno al lago o rilassarti sulle sue rive godendo della natura circostante.

3. Centri storici: Cortina d’Ampezzo ha un affascinante centro storico con stradine acciottolate, negozi alla moda, ristoranti e caffè. Puoi passeggiare per le vie del centro e immergerti nell’atmosfera alpina.

4. Strada delle Dolomiti: Se hai a disposizione un’auto, puoi esplorare la panoramica Strada delle Dolomiti che collega Cortina ad altre località alpine circostanti. Lungo la strada potrai ammirare viste mozzafiato sulle montagne e fare soste in punti panoramici.

Questi sono solo alcuni dei luoghi di interesse da vedere sia a Milano che a Cortina d’Ampezzo. Sia Milano che Cortina offrono molte altre attrazioni e attività, quindi assicurati di dedicare abbastanza tempo per esplorare entrambe le destinazioni.

Ecco alcune attrazioni e curiosità su Milano e Cortina d’Ampezzo:

Attrazioni a Milano:
1. Il Cenacolo di Leonardo da Vinci: Situato nel complesso del convento di Santa Maria delle Grazie, il Cenacolo è uno dei capolavori più famosi al mondo. È un affresco che rappresenta l’Ultima Cena di Gesù con i suoi apostoli.

2. La Scala: Il Teatro alla Scala è rinomato per essere uno dei più prestigiosi teatri d’opera al mondo. Puoi assistere a spettacoli di opera, balletto e concerti sinfonici.

3. Brera: Il quartiere di Brera è noto per le sue strade acciottolate, i caffè storici e la Pinacoteca di Brera, che ospita una vasta collezione di opere d’arte italiana.

4. Navigli: I Navigli sono una serie di canali che attraversano Milano. Questa zona è famosa per i suoi ristoranti, bar, negozi e per il mercato delle pulci che si svolge ogni ultima domenica del mese.

Attrazioni a Cortina d’Ampezzo:
1. Passo Falzarego e Lagazuoi: Questa zona montuosa offre spettacolari viste panoramiche sulle Dolomiti. Puoi prendere la funivia fino al Passo Falzarego e visitare la galleria Lagazuoi, costruita durante la Prima Guerra Mondiale.

2. Tofane: Le montagne Tofane sono una delle attrazioni principali di Cortina. Sono famose per le loro piste da sci durante l’inverno e offrono diverse attività all’aperto durante l’estate, come escursioni e arrampicate.

3. Lago di Misurina: Situato a breve distanza da Cortina, il Lago di Misurina è un luogo pittoresco circondato da montagne. È perfetto per una passeggiata rilassante o per fare un picnic.

4. Ice Hockey: Cortina d’Ampezzo è famosa per essere una delle capitali italiane dell’hockey su ghiaccio. Puoi assistere a partite di hockey su ghiaccio nel palazzetto del ghiaccio di Cortina.

Curiosità:
1. Milano è considerata una delle capitali mondiali della moda e ospita importanti eventi di moda come la Settimana della Moda di Milano.

2. Cortina d’Ampezzo è stata sede delle Olimpiadi Invernali nel 1956 e ospiterà nuovamente gli eventi alpini delle Olimpiadi Invernali 2026 insieme ad altre località nelle Dolomiti.

3. Milano è famosa anche per il suo aperitivo, un tradizionale momento di socializzazione in cui si gustano drink e stuzzichini prima della cena.

4. Cortina d’Ampezzo è stata spesso scelta come location per film e serie TV, tra cui “The Pink Panther” e “For Your Eyes Only” della serie di James Bond.

Spero che queste attrazioni e curiosità ti aiutino a rendere il tuo viaggio a Milano e Cortina d’Ampezzo ancora più interessante!

Potrebbe piacerti...