Distanza Sulmona L'aquila
Indicazioni

Distanza Sulmona L’Aquila: scopri la bellezza e la storia a due passi!

Partendo da Sulmona, seguire le indicazioni per l’autostrada A25 in direzione L’Aquila.

Dopo circa 40 chilometri, prendere l’uscita per L’Aquila Est (uscita 13). Continuare a seguire le indicazioni per L’Aquila Est.

Dopo l’uscita, svoltare a sinistra e seguire la strada principale (SS17) in direzione L’Aquila.

Continuare sulla SS17 per circa 38 chilometri, passando per vari paesi come Pratola Peligna, Popoli e Bussi sul Tirino.

Dopo Bussi sul Tirino, continuare sulla SS17 per circa 24 chilometri fino ad arrivare a L’Aquila.

Una volta arrivati a L’Aquila, seguire le indicazioni per il centro città o per la zona specifica in cui si desidera raggiungere.

Arrivare con un mezzo pubblico

Se si desidera raggiungere il luogo di destinazione da Sulmona utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, ecco alcune opzioni:

1. Treno: Dalla stazione ferroviaria di Sulmona, è possibile prendere un treno per L’Aquila. La durata del viaggio è di circa 1 ora. Una volta arrivati a L’Aquila, si possono prendere gli autobus locali o taxi per raggiungere la destinazione finale.

2. Autobus: Dalla stazione degli autobus di Sulmona, è possibile prendere un autobus per L’Aquila. La durata del viaggio è di circa 1 ora e 30 minuti, a seconda del traffico. Una volta arrivati a L’Aquila, si possono utilizzare gli autobus locali o i taxi per raggiungere il luogo di destinazione.

3. Aereo: L’aeroporto più vicino a Sulmona è l’Aeroporto di Pescara (Aeroporto Internazionale d’Abruzzo). Dall’aeroporto, si possono prendere autobus o navette per la stazione ferroviaria di Pescara, e da lì prendere un treno per L’Aquila. La durata complessiva del viaggio dipende dagli orari dei mezzi di trasporto, ma in generale richiede circa 2-3 ore.

È sempre consigliabile controllare gli orari e le disponibilità dei mezzi di trasporto pubblico in anticipo, in modo da pianificare il proprio viaggio nel modo più efficiente possibile.

Distanza Sulmona L’aquila

Partendo da Sulmona e dirigendosi verso L’Aquila, ci sono diverse attrazioni che si possono visitare lungo il percorso. Ecco alcune delle principali:

1. Sulmona: Situata nella Valle Peligna, Sulmona è una bellissima città che offre molte attrazioni interessanti. Puoi visitare il centro storico, con le sue strade medievali, e ammirare le splendide chiese come la Cattedrale di San Panfilo e la Chiesa di Santa Maria della Tomba. Non perderti il famoso Palazzo dell’Annunziata, con il suo Museo Civico e la mostra permanente sulla produzione di confetti, un dolce tipico della città.

2. Parco Nazionale della Majella: Questo parco nazionale si trova tra Sulmona e L’Aquila ed è una delle aree naturali più belle dell’Abruzzo. Qui puoi fare escursioni a piedi o in bicicletta lungo numerosi sentieri, ammirare paesaggi mozzafiato e scoprire la flora e la fauna locali. Nel parco si trovano anche antichi eremi e monasteri, come l’Eremo di Santo Spirito a Majella.

3. Bussi sul Tirino: Questo grazioso paese si trova sulla strada tra Sulmona e L’Aquila ed è caratterizzato dalla presenza del fiume Tirino, famoso per le sue acque cristalline e per la pesca sportiva. Puoi fare una passeggiata lungo le sponde del fiume, visitare il centro storico e ammirare il Castello dei Baroni di Bussi.

Una volta arrivati a L’Aquila, ci sono molte attrazioni da visitare. Ecco alcune delle principali:

1. Basilica di Santa Maria di Collemaggio: Questa basilica medievale è uno dei simboli più importanti di L’Aquila. Puoi ammirare l’architettura gotica e visitare la cappella di Papa Celestino V, uno dei papi più famosi della storia.

2. Fontana delle 99 cannelle: Situata nel centro storico di L’Aquila, questa fontana è un’icona della città. La fontana è caratterizzata da 99 piccole cannelle che rappresentano i 99 castelli che facevano parte del Regno di Napoli.

3. Castello di L’Aquila: Questo castello risale al XIII secolo ed è situato su una collina che domina la città. Puoi visitare le torri, le mura e le sale interne e goderti una vista panoramica su L’Aquila.

Queste sono solo alcune delle attrazioni che puoi visitare sia a Sulmona che a L’Aquila lungo il percorso. Entrambe le città offrono un mix di storia, cultura e bellezze naturali che sicuramente renderanno il tuo viaggio interessante e piacevole.

Ecco alcune altre attrazioni e curiosità che potresti trovare interessanti durante il tuo viaggio da Sulmona a L’Aquila:

Attrazioni in Sulmona:
– Museo dell’Arte Confettiera: Questo museo ti permette di scoprire la storia e la tradizione della produzione di confetti, un dolce tipico di Sulmona. Puoi vedere gli antichi macchinari utilizzati per produrre i confetti e ammirare una vasta collezione di confezioni storiche.
– Palazzo Sardi: Questo palazzo del XVII secolo è un esempio di architettura barocca e ospita una ricca collezione d’arte, tra cui dipinti, sculture e arredi d’epoca.
– Anfiteatro Romano: Situato nel centro di Sulmona, questo anfiteatro risale al I secolo d.C. e offre un’interessante testimonianza del passato romano della città.

Curiosità su Sulmona:
– Sulmona è la città natale di Ovidio, uno dei più grandi poeti dell’antica Roma. Nella piazza principale della città, Piazza XX Settembre, si trova una statua dedicata a lui.
– Sulmona è famosa per la produzione di confetti sin dal XV secolo. Oggi, la città ospita molte fabbriche di confetti che producono una grande varietà di dolci colorati.
– Sulmona è anche conosciuta per la tradizione della “Giostra Cavalleresca”, una competizione equestre che si svolge ogni anno in occasione della Settimana Santa. I cavalieri, vestiti con costumi medievali, sfidano l’uno contro l’altro per ottenere il titolo di Campione di Sulmona.

Attrazioni a L’Aquila:
– Museo Nazionale d’Abruzzo: Questo museo ospita una vasta collezione di opere d’arte, reperti archeologici e manufatti storici che raccontano la storia e la cultura dell’Abruzzo.
– Basilica di San Bernardino: Questa basilica risale al XV secolo ed è dedicata a San Bernardino da Siena. Puoi ammirare gli affreschi e le opere d’arte all’interno della chiesa.
– Forte Spagnolo: Questa imponente fortezza militare risale al XVI secolo ed è situata su una collina che domina la città. Puoi visitare le sue mura, le torri e i bastioni e goderti una vista panoramica su L’Aquila.

Curiosità su L’Aquila:
– L’Aquila è stata gravemente danneggiata da un terremoto nel 2009. Dopo il sisma, molti edifici storici sono stati restaurati e la città sta lentamente recuperando la sua bellezza.
– L’Aquila è la città natale di Giovanni da Capestrano, un frate francescano che divenne famoso per le sue predicazioni e per il suo ruolo nella difesa della fede cattolica durante il XV secolo.
– La città è circondata dalle montagne e offre molte opportunità per escursioni e attività all’aria aperta. Nei dintorni di L’Aquila si trovano anche numerose stazioni sciistiche, come Campo Felice e Ovindoli.

Queste sono solo alcune delle attrazioni e curiosità che potresti trovare lungo il percorso da Sulmona a L’Aquila. Spero che ti siano utili per pianificare il tuo viaggio e che tu possa goderti al massimo la tua esperienza in questa bellissima parte d’Abruzzo.

Potrebbe piacerti...